Costo Spedizione a soli 4.95 € entro 24/48 ore | | Spedizioni gratuite sopra 39,50 €

La sostenibilità del bambù

Avete mai pensato che quello che vedete quando guardate un giardino può essere la risposta al problema della plastica che ci sta letteralmente ricoprendo?

Beh la risposta è assolutamente si, e la troviamo nell’erba... Lasciate che mi spieghi meglio.

Il bambù a differenza di quello che si può pensare non è classificato come albero ma come pianta erbacea che appartiene alla famiglia delle Graminacee.

Foresta blog

 Per questo motivo la sua crescita è molto diversa rispetto a quella di un normale albero che normalmente viene utilizzato per la cellulosa ed altri prodotti di uso comune.

 Il bambù infatti ha una crescita rapidissima che si aggira intorno ai 4 o 5 anni, mentre per il normale legno di parla di molti decenni prima che l’albero sia pronto per essere abbattuto e lavorato. Ha una capacità di espansione incredibile e necessita di pochissime cure ed acqua.

Questo può essere un cruccio per chi ingenuamente ha piantato del bambù in giardino e adesso si trova a combattere con una foresta che vuole espandersi sempre più.

Questa sua caratteristica però diventa un vantaggio non indifferente se lo si vuole utilizzare come materia prima per realizzare prodotti di uso comune. Ed i costi coinvolti sono decisamente inferiori e le emissioni durante la sua lavorazione sono molto più basse rispetto ai normali processi di lavorazione del metallo o della plastica.

Lo sanno bene le popolazioni asiatiche che da anni lo utilizzano per le cose più disparate per la sua resistenza e flessibilità impareggiabili.

Non a caso viene definito “acciaio vegetale” per le sue caratteristiche di resistenza e durevolezza.

Dalle impalcature di costruzione, agli utensili da cucina alle biciclette le applicazioni sono praticamente infinite.

Mix blog

 L’impatto ambientale della coltivazione del bambù inoltre è minimo se non addirittura positivo. Rispetto ad una normale  albero riesce a smaltire molta più Co2 e produce molto più ossigeno.

 

In sostanza il bambù è una scelta intelligente e sostenibile che abbiamo deciso di usare per i nostri prodotti, vieni a scoprirli nel nostro e-commerce

 

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati